domenica 17 ottobre 2010

Apro la porta

Apro la porta ed entro. Piano. Ho lasciato questo luogo troppo solo. E troppo a lungo. Eppure l'ho amato. E lo amo ancora. Tanto. Mi siedo ed accendo la luce. Mi guardo intorno e tocco il mio dolore e la fatica del mio vivere. Tocco la rabbia. E la disperazione. E la stanchezza. E la voglia di andare avanti. Tocco gli alti ed i bassi del mio umore. E quello che ho tirato fuori, mettendomi a nudo, in questi giorni, e mesi, di vita estrema. Tocco me stessa. E l'affetto di tanti. L'insofferenza di pochi.
Guardo fuori ed è notte. E freddo. Qui è caldo. E questa è la mia casa. Quella che avevo "prima". E la stessa che ho ora. E che ritrovo.Questo luogo mi ha aiutata a sopravvivere. Mi ha dato una speranza. E la forza. Ha dato corpo ai miei pensieri. E alle mie ragioni. Mi ha fatto piangere. Gridare. E mi ha chetata. Mi ha fatto sentire meno sola e spaventata. Mi ha fatto raccontare, spiegare, interloquire.
Vivere.
Il blog riapre.
Ed io ricomincio a scrivere.

P.S. Mi rendo conto, dai messaggi privati che ricevo, di aver generato, con questo post, un equivoco: non sono assolutamente tornata a vivere nella mia casa che si trova in zona rossa ed è inaccessibile e versa in condizioni di gran lunga peggiori di quelle in cui era il 6 aprile dello scorso anno. La casa cui faccio cenno, l'unica che sento mia e che è la stessa da quattro anni, è questo blog.

19 commenti:

  1. Ciao Anna.
    Bentornata. E' bello riavere le tue parole:-)

    RispondiElimina
  2. bentornata! mi mancavi. siamo tutti lì con te.
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Bentornata. Partecipo con il cuore alle tue emozioni.

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna...
    Il Tuo Essere Presente è diventato molto importante per Tanti di Noi quaddentro..le Tue Emozioni ed i Tuoi Racconti...La Tua Vigilanza e le Tue Denunce...Le Tue Battaglie e Le Tue Ferite ci hanno reso Tutti più Liberi...le Tue Parole Tutti più Forti...
    con Te
    Watka Yo Ota

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna, sognatrice, rivoluzionaria, utopista. Hai una nuova vita, lascia andare il filo dell'altra e lotta per questa. C'è tanto da fare..

    RispondiElimina
  6. bentornata Anna, mi sei mancata e fai bene a tornare a scrivere di te e di quello che accade, io la trovo anche una bella terapia e poi a me piace leggerti

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. tanto ti è stato tolto
    tanto ti è stato dato

    sapersi esprimere è un dono
    un talento
    una ricchezza
    che da senso alla vita
    l'unico senso che è
    quello della condivisione
    senza far profitto
    senza tornaconto
    parole dense e dolci
    piumate e piacevoli
    che fanno vedere
    la tua anima
    che adesso è al calduccio
    rilassata
    mentre fuori piove
    ciao

    RispondiElimina
  9. aspettavo, sicura che saresti tornata, ho bisogno di sapere, non per curiosità, ma per partecipare e condividere, anche se lontana, ci sono.
    titti

    RispondiElimina
  10. E noi siamo qui che ti aspettiamo.
    Bacioni,
    Artemisia

    RispondiElimina

Lasciate una traccia tangibile