venerdì 10 agosto 2007

Il bosco della mia vita.


Il bosco di San Giuliano per noi aquilani è un simbolo , fonte di ricordi che accompagnano la nostra vita, un posto dell'anima insomma. Un luogo dove abbiamo passeggiato,giocato,corso, fatto scampagnate, andati in bici, fatto l'amore, cantato, parlato, scritto, letto...vissuto. Ora non c'è più : ieri è svanito in una densa nube di fumo nero che ha invaso la città e con lui è sparita una parte di tutti noi. Ho visto i volti attoniti delle persone che guardavano le fiamme avviluppare la nostra montagna e mi sono sentita accomunata a loro nella disperazione, nel rimpianto e nella rabbia.
Addio quercie secolari, addio alberi della mia vita!

20 commenti:

Franc ha detto...

Mi si stringe il cuore a vedere quella foto, quella che hai pubblicato.
E' incredibile, ma nessuna delle notizie vomitate da quei becchini mediatici che sono diventati i giornalisti (nel loro taccuino, in testa, ci sono i giusti contatti per definirsi giornalista: G.dF.; Carabinieri; Pronto intervento; Pronto soccorso; Polizia Giudiziaria), mi dà veramente sconcerto pensare che, con quello che accade al pianeta, col pianeta come è ridotto, vi siano nostri simili che imperturbabili mettono fuoco al poco che resta.
Come si dice, mi cadono le braccia.

mirco ha detto...

finalmente ho recuperato la password, cosi posso commentare il tuo blog che mi piace molto
ciao
mirco

mirco ha detto...

il mio blog non è quello che viene cliccando su mirco, è uno vecchio che avevo iniziato, ma è questo:
http://mirco.leonardo.it/blog
cosi se vuoi venire a trovarmi sono qui
ciao

mirco ha detto...

il problema che si puo commentare solo se hai un blog di Blogspot, ad esempio io che ho leonardo ho dovuto fare questo giro per commentare. Perchè nn togli questa moderazione oppure fai come artemisia? Avresti tanti lettori in piu perchè il tuo blog merita..
ciao
mirco

Anna ha detto...

Mirco,
lo farei se sapessi come accidenti si fa.....ma sono negata...me lo dici tu?

mirco ha detto...

allora proviamo un po..
quando sei sulla pagina per scrivere il post c'è una voce "modera commenti", la clicchi poi clicchi "impostazioni commenti", poi c'è una pagina con scritto: chi puo fare commenti? clicchi "chiunque" e dovrebbe essere a posto. a parte che ora ho ritrovato la password quindi io posso commentare, il problema resta per altre persone

Anna ha detto...

Mirco, l'ho fattooooooooooo :)
Speriamo funzioni...grazie grazie!!!

Anonimo ha detto...

mi sembra abbia funzionato..
tutto ok
mirco

Anonimo ha detto...

Annaaaaa eccomi carissima, nemmeno io ti trovavo più perchè ho un collegamento lentissimo qui nella casa al mare e non mi apre tutte le pagine...ho sentito del vostro magnifico bosco, che strazio! Hai visto cosa stiamo cercando di fare su NOANTRIBLOGGER?...vogliamo provarci...ciao a presto...un bacione...
Carmela

Anna ha detto...

Carmela,
che gioia trovarti!Sì, ho letto tutto e ti ho anche scritto che sono dei vostri.
Baci baci e a presto....potrò comunicare con te solo attraverso il blog de noantri.....con La Stampa non c'è verso di postare commenti :(

Anonimo ha detto...

piange sempre il cuore quando dei pazzi uomini bruciano tutto, piante animali e la natura che tanto amiamo ed i ricordi che ad essa ci legano
forse non pensano che così distruggono il mondo !!!

Anna ha detto...

Erica, io ho parlato solo del bosco cittadino, ma questa non è che la punta dell'iceberg: l'Abruzzo, la regione italiana più verde, con cinque meravigliosi parchi nazionali,è stato bruciato dappertutto in questa funesta estate.Pensa che per ardere un bosco hanno dato fuoco a dei conigli che, cercando ,disperati ed in fiamme, riparo tra gli alberi hanno causato il rogo.

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Se você quiser linkar meu blog no seu eu ficaria agradecido, até mais e sucesso.(If you speak English can see the version in English of the Camiseta Personalizada.If he will be possible add my blog in your blogroll I thankful, bye friend).

Anna ha detto...

Mirco.....lo vedi cosa mi hai combinato? ahahahahahaahahh...ora dovrò barcamenarmi fra le camicette personalizzate!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Anna sei "speciale" manda il tuo indirizzo a Francesco su NOANTRIBLOGGER e vieni presto da noi...
Carmelita "personalizada"...ah ah ah

Anna ha detto...

Carmela bella,e come si fa????? Dove lo scrivo????? Qua bisogna essere pazienti con me e il mondo telematico,siamo quasi incompatibili!!!!!

Anonimo ha detto...

ma i messaggi indesiderati li puoi sempre cancellare, comunque ne arrivano pochi come questo stai tranquilla.
poi puoi sempre rimettere la moderazione come prima quando vuoi
bacio
mirco

marina ha detto...

non sai come ti capisco! Quando anni fa' hanno dato fuoco alla pineta di Castelfusano, in mezzo alla quale corriamo verso il mare di Ostia, ci sono stata male come te.

dimmi che qualche cosa si è salvato, che si può fare qualche cosa, ti prego

Anna ha detto...

Marina,
con il cuore infranto ti dico che,dopo dieci giorni, il bosco continua ancora ad ardere: nuovi focolai ogni giorno, è tutto distrutto!

Artemisia ha detto...

Che rabbia! Che senso di impotenza vedere distruggere un bene di tutti!
Come è possibile essere così malvagi e così stupidi!