giovedì 7 febbraio 2008

Blind date

Avete mai fatto un incontro al buio? Conosci una persona su un blog o su una chat, ci scambi delle parole, idee, sensazioni e poi, zac, scatta l'invito: perchè non ci vediamo? Tu arrivi lì, hai nella mente un'idea che ti sei fatta di quella persona, attraverso quello che ti ha raccontato, attraverso quello che sei riuscita a leggere fra le righe e ti guardi intorno. Arriverà, non arriverà? A me ne capitò uno tempo fa, con un amico, che è anche linkato sotto l'improbabile nickname MOMIFUMSOTT, e, non conoscendo minimamente le sue fattezze, rischiai di entrare nell'auto di un perfetto sconosciuto che guardavo insistentemente, pensando fosse lui. Il poverino, sentendosi osservato, ricambiava il mio sguardo sorridente. Avevo appena poggiato la mano sulla maniglia della portiera, quando vidi un'altro che mi sorrideva. Mi sentii persa. Mi son detta: non sono cose per me, scappo. Ma poi, con una folgorazione del tutto istintiva, capii che Momi era il secondo e tutto andò benissimo. Nacque una bella amicizia, consolidata negli anni.
Ieri ero di nuovo in pista, impavida. Altro appuntamento al buio. Stavolta lo avevo chiesto io: voglio vederti, voglio conoscerti. Arrivo in una Piazza di Spagna inondata dal sole. Uscendo dal tunnel della metropolitana, mi chiedevo come sarebbe andata. Che faccio? Abbracci e baci ,o solo una stretta di mano calorosa e cordiale? Mi guardo intorno, scruto visi ed espressioni. Aspetto. Poi sento una voce alle mie spalle che dice: "eccola!". Mi giro e la vedo, lei ,Marina. La nostra prolifica blogger. Dopo soli due minuti, eravamo sedute al Caffè Greco a parlare, come se ci fossimo conosciute da sempre. Sono proprio contenta. Una nuova amica in carne ed ossa. E' bello dare un corpo alle parole ed alle sensazioni e Marina è anche molto meglio di come la avevo immaginata, e l'avevo immaginata già benissimo. E poi vestiva di viola, un colore dei miei, di quelli che sento amici.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

piazza di spagna??? per un momento ho temuto fossi io!!! NY

Anna ha detto...

New, temuto? Mi sa che tu sei orso e ste cose da romantici non le fai.
Comunque se dovesse mai accadere, ti devi presentà come minimo con la bandiera di Che Guevara in mano, o ombrellino chiuso,issato però a mo' di bandiera, come i gruppi dei Giapponesi, a scelta.Io non posso più fare brutte figure
:-))

My funny Valentine ha detto...

Che bello, sono contenta per voi! Pensa che credevo vi conosceste già, data l'affinità che vi lega...
:-)
V

marina ha detto...

Posso testimoniare, la sensazione è stata proprio quella di ritrovare un'amica che non si vedeva da tanto! E invece non ci eravamo mai incontrate!
Ho apprezzato il tocco di classe che hai dato al racconto del nostro incontro, citando il Caffè Greco! Che donne che siamo! ;-))
baci marina

Anonimo ha detto...

e io che pensavo ad un incontro eterosessuale :-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ho intenzione di organizzare un incontro tra bloggers

Presto farò un post e spero che sia possibile organizzare il tutto....

Ciao!
Daniele

guga ha detto...

Anna!...

Per due volte ti è andata bene, ma non ti sembra di azzardare un po' troppo con questi "appuntamenti al buio"?...

O sei CINTURA NERA di kick boxing?

guga rossopasquino

Anna ha detto...

No Guga, niente cintura nera. Mi lascio guidare dal mio fiuto.
Sono impavida, lo so. Ma anche quelli che incontro lo sono:-))

enzorasi ha detto...

Ho pensato e anche immaginato a volte a un'evenienza come questa ma alla fine l'ho giudicata fallimentare. Sono felice che la tua esperienza sia stata diversa,Anna, ma un rapporto nato tra le righe dello scrivere ha in sè qualcosa di assolutamente fantasioso e immaginifico che difficilmente reggerà all'imbarazzante confronto con la realtà. Io per esempio son totalmente innamorato delle persone con le quali intrattengo un rapporto nel blog: le donne sono TUTTE meravigliosamente imperfette e belle da non svegliarsi più, sono l'interlocutore indispensabile ai miei giorni (tu lo sei in questo momento e per sempre). Gli uomini sono l'espansione ipertrofica dei miei ideali di pacata e solare mestizia di vivere. E se,a un incontro al buio mi trovassi di fronte ai loro dagherrotipi deformati? Non potrei sopportarlo.
Però l'idea sicuramente ripasserà a farmi visita e questo significa che contiene una qualche verità abortita...rifletterò. Grazie per avermi ospitato sul tuo spazio e ancora di più per aver speso il tuo tempo sul mio.Hai un gran sorriso.

mariad ha detto...

pure io ho incontrato persone conosciute nel web. A volte è andata bene altre male. Una volta in particolare ricordo la delusione di scoprire che non avevamo niente da dirci, assolutamente niente, incredibile. Dopo ore di chat nelle quali evevamo raccontato tutto di tutto. Evidentemente la "chimica" condiziona
complimenti a voi per la bella esperienza
ciao ciao

Anonimo ha detto...

ciao anna, grazie del commento!

ti aggiungo ai blog amici..facciamo scambio link ti va?

è bello vedere le cose da un altro punto di vista hai ragione..e pensa che a dirla tutta mi ricordi molto tanti miei amici..anche un po me..con queste idee utopiche (o utopistiche?) sulla rivoluzione...il mito senza fine del Che..grande uomo.. e anche la legalizzazzioneeeeeeeeee!! :) ciao ciao

Roberto ha detto...

Brave se si ha la possibiltà ben vengano questi incontri,rompi lo schermo che fino a prima era l'unica via di comunicazione,è successo anche a me di incontrare una blogger,si è presentata con il marito e qui nulla di male ,il proplema è stato che in due ore di conversazione a parlato solo lui,persona simpaticissima.
Baci
Roberto

Anonimo ha detto...

Mercoledì...mercoledì...mannaggia!!!! Sono passato 4 volte da Piazza di Spagna per lavoro... chissà se ci siamo incrociati. Pensa che bello conoscere contemporaneamente te e Marina!!! ;-) Anna...ma sei sempre in giro per l'Italia!!! E si, conoscere gli amici bloggher credo sia la massima realizzazione che questo mezzo offre. A me è gia capitato e spero in futuro di conoscere tutti quelli che mi stanno a cuore...quindi, preparati Anna... Un abbraccio :-D

Artemisia ha detto...

Perche' non mi avete detto niente?
Un bacio a tutte e due, traditrici!

Anonimo ha detto...

oggi fai vacanza o t'hanno messo misskappaò?
dicono che tiri un vento dalle tue parti....ciao buon fine settimana anche a te NY

Anonimo ha detto...

Grandi donne e quindi un grande incontro... Peccato che siamo lontane, ma chissà... Giulia

Banana ha detto...

Wow, un po' me l'immagino l'incontro tra voi due...e non avevo dubbio che vi sareste trovate benissimo.
BAnana

Anonimo ha detto...

annarèèèèèèèèè immagino che bella emozione incontrare una persona che non si conosceva e sentirla così vicina
a volte dal buio scaturisce la luce vivida e forte
buona e lunga amicizia a voi due
se un giorno dovessimo incontrarci noi due sarà davanti al MASCHIO ,
(l'angioino, che avevi capito eh ? )

Anonimo ha detto...

annarèèèèèè il precedente commento è il mio
ma tu l'avevi capito, perchè nessuno ti chiama Annarèèèèèèè
ehehhe

rona ndunetta

cristina ha detto...

bello! vi ci vedo proprio bene insieme!

Anna ha detto...

Sì Cristina, mo ci fidanziamo :-))

Finazio ha detto...

Vedi? Io a Milano al massimo posso conoscere la Moratti, che non è esattamente un bel vedere. Appena passo di lì vi do un... colpo di mail!