venerdì 31 luglio 2009

Si stupisce lui

Bertolaso si stupisce. Lui, uomo del fare, braccio esecutivo di colui che del fare fa bandiera, si meraviglia del fatto che i cittadini aquilani, fino ad oggi, abbiano presentato presso il Comune solamente trecento domande per la riparazione degli immobili distrutti o danneggiati dal sisma. Nonostante la sua tempestività nell'emanare le ordinanze. Immagino che il plenipotenziario, sgranando gli occhioni, stia lì a dirsi " che ignavi questi Aquilani, gente del meridione, abituata all'assistenzialismo. Stanno lì ad aspettare cosa? Perché non si rimboccano le maniche?" Da Aquilana posso affermare, senza tema di smentite, che siamo un popolo abituato a rimboccarsele le maniche e a fare da soli. Di assistenzialismo da queste parti se ne è visto sempre ben poco. Dimenticati fra i nostri monti, abbiamo imparato a sbrogliarcele da soli le cose. E ci piacerebbe continuare a farlo. Ma le ordinanze, come detto e ridetto su questo sito, sono assolutamente incomprensibili. I cittadini del centro storico ne sono ancora esenti, ché neanche si pensa ad emanarle per loro, 'ste benedette ordinanze. Gli altri stanno lì, fra ingegneri e avvocati a cercare di capire cosa devono fare. E fra riunioni di condominio. Ha mai partecipato il superman in questione ad una riunione di condominio? Sa quanto sia difficile trovare linee comuni? Ed intanto il tempo passa. Inesorabilmente, la scadenza dei novanta giorni si avvicina. E se scadono quei novanta giorni, pufff.... i rimborsi vanno a farsi benedire. Le parole di quella norma che, all'articolo 10 dell'ordinanza, recitano:
La documentazione da presentare per riscuotere il contributo consisterà in documenti di spesa costituiti da:
a) computo metrico estimativo redatto sulla base del prezziario regionale,
b) fatture di pagamento ,
c) documenti attestanti l'avvenuto pagamento delle fatture
preoccupano non poco chi quel danaro per pagare le fatture non ce l'ha. E preoccupa il dover accendere un mutuo per poterle pagare. E comporta il dover riflettere molto bene sul da farsi. E ponderare. Questo sempre con la scure dei novanta giorni. Non si meravigli dottor Bertolaso. Siamo noi a meravigliarci della sua meraviglia. E anche ad arrabbiarci, poiché sotterraneamente tacciati di non essere in grado di badare ai nostri fatti. Provveda ad allungare i termini. E a fare chiarezza su quelli che sono per ora solo proclami pubblicitari. Spot.Non stiamo parlando di mulino bianco qua.
E Fintecna è pronta. Dientro l'angolo.

17 commenti:

Silvio Berlusconi ha detto...

Io sono l'Unico, l'Immenso, Colui che vi guiderà nella Terra Promessa.

caligola ha detto...

Ciao Anna

forse non sai che il sig. Bertolaso è stato proposto come candidato del Pdl alle prossime elezioni regionali di marzo 2010 per le Marche....
In pratica verrà a finire da noi i danni che ha iniziato a fare da Voi (se li vogliamo chiamare danni e non imbrogli) !!!
Poveri noi! E poveri Voi!

Luciano B. L. ha detto...

Finalmente il terzo uomo appare allo scoperto. Chi credeva che tutto dipendesse da Berto Leso e da Berlu Scopi?, avrà modo di prendersela con il vero ideatore delle case del c.a.s.e.. Pare sia il prof. G. M. Calvi. Non basteranno, non arriveranno in tempo, cmq Lui è pagato ad ore.

Anonimo ha detto...

mi spiace per la tua situazione di terremotta nel corpo e nello spirito. le ferite del corpo, sia pure con lentezza, possono essere guarite, visto che sono state provocate dal sisma. per quelle dello spirito, invece, so per esperienza personale che non guariranno mai. specie se ci illudono con promesse e illusioni.
posso slo dirti coraggio, non cadere negli imbrogli del nano e del suo rappresentante governativo.

Anonimo ha detto...

Rosella TA: sappiamo benissimo che il loro gioco mirava a questo. Quello che non sopporto è il "silenzio" lacerante della stampa, dell'informazione... dopo il terremoto del 6 aprile uno più grande si è abbattuto sulla vostra terra e nei vostri cuori: quello del SILENZIO. Un silenzio che sarebbe ora di rompere... ma come fare? è la domanda incessante che da sempre mi pongo!
Forza Anna continua a "rompere il loro SILENZIO"

Nicola l'Operaio ha detto...

Ciao Anna, sei la solita comunista denigratrice!
Lui poverino si fa un mazzo cosi per darvi una mano, e voi sempre a criticare!!!


PS.Come ben sai chi è sazio non capirà mai coloro i quali devono ancora mangiare.
Un salutone ed un grande in bocca al lupo.
Nicola.

il Cavaliere ha detto...

Berlusconi e Bertolaso: due grandi uomini di un Governo strepitoso!!!!

tina ha detto...

diffondo www.youdem.tv
Coraggio a te e atutti gli abruzzesi

il Cavaliere ha detto...

Comunisti e PD: siete arrivati alla fine.

Anonimo ha detto...

stanno arrivando sms DA PROT CIV...
a raffica e in maniera indiscriminata
:)ai proprietari residenti e a colf, badanti, baby sitter...


parafrasando:
ti decidi o no a fare la richiesta?


vecchia tecnica...
ricordati che domani devi votare!


VAI VIA DAL MIO TELEFONO!

Lella Stella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Arianna ha detto...

Grazie per questo tuo contributo: è importante.

Anonimo ha detto...

http://89.97.204.228/fparticolipdf/255662.pdf

tra qualche mese farà campagna elettorale tramite sms!

Anonimo ha detto...

Miss Kappa ha scritto: "Di assistenzialismo da queste parti se ne è visto sempre ben poco."

Già, infatti Remo Gaspari era un alieno! Ma x favore!

Anna ha detto...

@Anonimo,
legga bene. Ho parlato di assistenzialismo, non di clientelismo. E inoltre si informi altrettanto bene: Remo Gaspari,"zio Remo" come veniva significativamente nominato, non era di certo Aquilano e la maggior parte dei beneficiari delle sue clientele non sono da ricercare in questa parte d'Abruzzo.

Anonimo ha detto...

Vogliamo allora parlare di Lorenzo Natali?

Anna ha detto...

Se vogliamo parlare di clientelismo, Natali mi sembra più appropriato.