Mi piacerebbe parlarvi di altro. Scherzare.Dirvi del Presidente del Consiglio che è arrivato al campo di Poggio Picenze. Sotto il sole cocente, vestito di scuro. Il fondotinta colava. Il gatto morto che sovrasta la fronte spaziosa lo riscaldava troppo. Invece sono qui a parlarvi di morti. E lo faccio con il cuore lacerato. Ieri al campo ho parlato con un giovane uomo della Protezione Civile. Un Aquilano di un paesino che mi indicava vagamente con la mano. Alle spalle del campo Monticchio1. A me che gli chiedevo se i morti fossero davvero mille ha risposto "non ancora" e io "quanti?" "TANTI" "perchè non ne parlano i media?" "i media danno solo il numero delle persone identificate, e poi ce ne sono ancora tantissimi sotto le macerie". Non ha voluto dirmi il suo nome, pensava fossi una giornalista. Qui hanno sentito in molti. Altri della protezione civile. Altri sfollati. Che qualche giornalista venga qui a chiedere. Con me non vogliono più parlare.
Per parlar d'altro, vado sul personale. Ho fatto grandi progressi. Ho una casa. Amici di amici mi hanno inviato una roulotte, vecchia e rotta, piccola, ma per me è stato un dono enorme. La abbiamo montata con tanto di verandina in un posto che amo. La campagna di Arischia. Terra di montagna, fra balle di fieno ed erba medica. E cavalli, buoi, pecore, galline. E tanti cani. Degli amici allevatori, che hanno perso le loro stalle, ci hanno dato la corrente. L'acqua andiamo a prenderla alla fontana. E' gelata. Ma contiamo di montare una piccola cucina da campo. Presto. Amici, divento contadina. Il sogno della mia vita. Domani inizierò a preparare un orto, ed anche un giardino. E spero di avere della galline. Mi terrorizza l'inverno. Ma per ora andiamo verso il caldo.
Non appena avrò le fotocamera, vi mostrerò tutto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
328 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 328 di 328I mille morti di cui si parlava in questo blog sono quegli stessi di cui parlano molti sfollati! Andate lì e invece di aiutarli picchiateli tutti!!! Guardate che questa posizione non ha un 'colore' politico. Sono solo indignata dal modo in cui si attacca una persona che sta nella situazione in cui si trova Anna solo perchè ha un pensiero politico diverso... Leggo delle affermazioni terribili, se permettete. Per cui mi limiterò a leggere quello che scrive Anna e poi penserò con la mia testa, visto che nessuno sa fare un dialogo costruttivo... e invito tutti a fare lo stesso ...
"In relazione ai gravi e perduranti episodi di eventi sismici il cui inizio risale al 16 gennaio scorso, sotto forma di quotidiano sciame sismico di complessive 200 scosse e oltre, culminato con scossa di quarto grado il 30 marzo scorso, chiedesi urgente e congruo stanziamento di fondi per prime emergenze, nonché dichiarazione stato emergenza ai fini dell'effettuazione dei necessari interventi di ripristino idoneità degli edifici pubblici e privati. Inoltre, si segnalano in particolare gravissimi danni strutturali in due edifici scolastici ospitanti cinquecento alunni"
Questo telegramma l'ha inviato il Sindaco di L'Aquila 5 giorni prima del terremoto. Diciamo che nonostante la camicia stirata il vostro Sindaco c'ha provato. Beh, non l'hanno cagato di pezza a quanto pare.
Ciao Anna!!! Ma non si sa nulla del laboratorio sotto il gran sasso?.....????? Mariagrazia
Bruna, smetti di giocare alla finta tonta.
Il punto è la credibilità di Anna, quanto alla sua situazione mi spiace sinceramente, ma una che non fa mai sconti deve essere pronta a non riceverne, soprattutto quando insulta, o lascia che i suoi amici lo facciano per lei.
Una criticona come lei ha finalmente la possibilità di dimostrare che le sue non sono solo parole e invece ... aspetta la fotocamera.
Che ne penserebbe il Che, che troneggia nella colonna a destra, e che vorrebbe tanto tornare alla scomodità della foresta piuttosto che stare stampato a mò di tappezzeria?
Anna non sei più credibile. Nestor
ps: massimo, non ho un blog sono un cane che più sciolto non si può!
Cara Anna un saluto!
Evelin
Non ho parole...che dalle macerie nascano fiori!!!!!!!!
Un abbraccio ai fratelli e le sorelle del popolo abruzzese.
Anonimo ha detto...
Ciao Anna!!! Ma non si sa nulla del laboratorio sotto il gran sasso?.....????? Mariagrazia
18 aprile 2009 15.27e cosa vorresti sapere del laboratorio sotto il gran sasso? se è vero che sono stati loro a provocare il terremoto? (certo che è veroooo, te lo dice uno che l'ha letto in un verissimo blog: per cui notizia certa - come i 1000 morti).
La mente va tenuta aperta ma non tanto da far cascare il cervello: così dice uno che non conosco ma che approvo.
Vorrei leggerlo anch'io quel blog. Grazie.
Anna ho letto del Pea, psicologi abruzzesi d'emergenza, che operano in qualche campo. Vale la pena secondo te fare loro una donazione?
Igraine
Un abbraccio a tuti voi dell'Abruzzo!... che dire? la tua voglia di riportare, analizzare e rendere pubblico ciò che vivi è ammirevole! continua cosi..e non mollate mai! un caro saluto! Michele, Roma
Ciao Anna,
ti seguo da martedì7 u.s. a partire dal post "L'Aquila non c'è più" e da allora non c'è giorno che non venga a leggere gli aggiornamenti, gli umori, le sofferenze, i bisogni, il dolore e tutto quello di cui ti fai portavoce a testimonianza.
non sono intervenuta prima perchè capisco le tue difficoltà a leggere tutti i commenti e messaggi che ti giungono, ho letto che la batteria ti consente poche ore di autonomia.
Oggi ho riconosciuto il tuo blog sulla rubrica PIXEL in onda all'interno del TG3 delle 14.45.
L'argomento trattava l'importanza di Internet e della tecnologia al servizio dei cittadini in questo frangente di assoluta necessità di comunicazione in tempo reale principalmente per voi Abruzzesi.
Uno zoom sulla pagina aperta del tuo blog mi ha inorgoglito per te!!!
Anna, ti abbraccio forte, e auguro a tutti voi una ripresa veloce e definitiva delle vostre radici.
Micol
Anna, sono con te.
un abbraccio,
aria
Ciao dolce sorella, mi dispiace tantissimo, adesso che sono tornato, di dover leggere tanto dolore...ti ricordo come una donna fortissima, non dico altro, le parole non sempre bastano a descrivere ciò che si vorrebbe dire, e in un momento così delicato possono essere fuori luogo.
Soltanto ti auguro tutto il bene del mondo, tutta la forza che ti serve, e ti comunico la mia vicinanza...naturalmente senza dimenticare: libertà e resistenza!
Con affetto.
hola Anna querida sono contenta della tua nuova casa, o giovane campeggiatrice......sono un pò frastornata dal leggere tutti questi commenti alcuni dei quali veramente forti....non capisco ma mi adeguo ma soprattutto me ne frego fallo anche tu Anna, lo sai di essere forte e la maggior parte di noi è con te, urla quanto vuoi, approfondisci se ci riesci valuta le circostanze e quando vuoi chiedici aiuto noi ci saremo.....
e come dici il sommo poeta " non ti curar di lor ma guarda e passa"
FORZA ANNA!!
Un abbraccio querida!!!
e ricorda HASTA SIEMPRE!!!
Domanda banale anna... Cosa posso fare? Sto in Sardegna, francamente non ho la minima intenzione di mandare messaggini per devolvere soldi o fare versamenti vari e sicuramente tu capisci le mie ragioni.
Cosa posso fare per voi? Posso inviare qualcosa? Serve qualcosa? A chi mi devo rivolgere? Caritas, CRI, ANA? Faccio pacco e mando da qualche parte? Delucidami, tu che stai lì così, oltre che mandare qualcosa diffonderò anche il verbo.
Stai bene
bed
Leggendo alcuni commenti capisco sempre di più perchè abbiamo tutta la feccia d'Italia al governo, è ovvio che la feccia voti per i propri simili.
La feccia è la maggioranza degli italiani.
Grazie di cuore.
ciao Anna, spero tu stia bene. ti abbraccio Cristina
Ci mancava l'intervento di IL MASSIMO. Solito intervento per dire 4 importantissime parole da chi ha un blog - e che blog - e pensa di pensare.
Ti ripeto, caro amico: datti all'ippica. è meglio. anzichè fare il precisino del c...o e sempre fuori luogo.
P.S. ma adesso una colletta per la macchina fotografica la facciamo???
Glie mancano pure e foto!!!
ammazza ao, se vede che nun t'a passi cosi male!
e sotto a tenna nun ce voi stà, nella macchina nun te piace.
ora c'hai pure na rulotte!!
ao, me sa che ce stai a piglià tutti per er culo!
dipemde da che punto di vista osservi, la feccia mi sembra abiti qui. Opinione personale.
Ho una curiosità: Anna distribuirà imparzialmente gli aiuti che (dice) di coordinare o li passerà solo a "quelli di sinistra".
"In relazione ai gravi e perduranti episodi di eventi sismici il cui inizio risale al 16 gennaio scorso, sotto forma di quotidiano sciame sismico di complessive 200 scosse e oltre, culminato con scossa di quarto grado il 30 marzo scorso, chiedesi urgente e congruo stanziamento di fondi per prime emergenze, nonché dichiarazione stato emergenza ai fini dell'effettuazione dei necessari interventi di ripristino idoneità degli edifici pubblici e privati. Inoltre, si segnalano in particolare gravissimi danni strutturali in due edifici scolastici ospitanti cinquecento alunni". Repubblica
Questo telegramma, è partito cinque giorni prima del terremoto in Abruzzo. 295 morti.
Anna perchè hai accusato ingiustamente il sindaco?
Sottoscrivo quanto ha detto Perla: Anna, parlando del umero dei morti, ha fatto una stima. Ed è, appunto, "normale" il suo bisogno di normalità (leggi orticello). E poi vorrei aggiungere una cosa: io ho aperto un blog da pochissimo e ora vedo le cose da un'altra prospettiva, nel senso che prima ero più pronta a criticare i blog altrui (ha detto"orticello", ah ah) ma ora comprendo meglio che a volte si scrive di getto, che il blog è una cosa personale ma, comunque, indice di apertura verso il mondo esterno..magari un'espressione potrà non essere felice, ma l'anonimo lettore avrebbe saputo far meglio? Per restare nei luoghi comuni: chi non fa niente non sbaglia niente. Ciao a tutti.
Rabbia da Pianola
http://www.youtube.com/watch?v=1mn_1xMj7pk&feature=player_embedded
altro:
http://www.youtube.com/watch?v=wBaPA3253PE&feature=player_embedded
http://www.insutv.it/
anna falli pure abbaiare che qua ci si muove
chi non fa niente, non sbaglia mai ... è il motto di Anna.
Secoli fa qualcuno le chiese cosa facesse concretamente per aiutare i rom, che lamentava essere evitati da tutti.
Avrebbe potuto esibire la sua lunga lista meritoria per farlo rosicà .... invece lo mandò aff....lo (perchè non aveva nulla da vantare, sospetto io).
Sei sempre la solita lenza che pesca il solito baccalà.
Il Capo dello Stato: "Bilancio aggravato dal disinteresse per il bene comune"
Berlusconi: "Niente nuove tasse. Agibili tre case su quattro" Poi attacca: "Stampa smetta di riempire pagine con le responsabilità. Pensiamo a ricostruire". Dura replica del procuratore: "Indagini non sono perdita di tempo"
Guido Bertolaso: "..la Protezione civile, sono tutti i sindaci che hanno il dovere di fare i capi della Protezione civile e devono portare avanti questo compito a qualsiasi costo, anche rinunciando alla fiera della salsiccia."
non ricostruiamo le città danneggiate ma lasciamole come museo all'aperto come monito e memoria della stupidà, dell'ignoranza e dell'avidità umana
www.meteoweb.it - Diecimila scosse in una settimana, di cui un migliaio avvertite, e una Protezione Civile che ha realizzato ’’il migliore intervento che sia stato mai fatto al mondo per la gestione dell’emergenza’’. A tracciare il bilancio il presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi, a sette giorni dal terremoto che ha colpito la zona dell’aquilano in Abruzzo. In particolare 10.000 le scosse conteggiate dall’inizio del sisma, tutte nello stesso settore, ovvero nella stessa porzione di territorio delimitata dai tre principali eventi che hanno caratterizzato il terremoto dell’Abruzzo e superiori a magnitudo 5.0. Nel conteggio delle 10.000 scosse ci sono anche eventi piccolissimi, sotto magnitudo 1. Del totale, comunque, sono un migliaio quelle avvertite e di magnitudo da 2.5 in su. ’’Tutte queste scosse - ha spiegato Boschi - sono state registrate all’interno del settore’’ che si e’ attivato dopo la prima scossa di 5.8 delle 3,32 nella notte tra domenica 5 e lunedi’ 6 aprile ’’e dopo le altre piu’ forti, superiori a 5 ma una un po’ piu’ a sud e l’altra un po’ piu’ a nord’’. ’’In questo momento sono circa 60 ore - ha detto Boschi all’ ANSA - che registriamo terremoti al massimo di magnitudo intorno a 3 ma questo non significa che non ce ne saranno altre superiori. In base a quanto ci concerne, l’andamento, statisticamente parlando, e’ normale. Non escludiamo altre scosse un po’ piu’ forti, anzi probabili’’. E sul rischio che il terremoto ’’emigri’’: ’’Chiunque lo potrebbe dire. Negli ultimi 1.000 anni - ha detto Boschi - in tutto l’Appennino si sono verificati diversi terremoti e dall’ Abruzzo in giu’ c’e’ tutta una zona sismogenetica. Se poi - ha aggiunto Boschi non nascondendo una voce provata e stanca - si voglio lanciare allarmi a destra e a manca ognuno si prenda le proprie responsabilita’’’. Per quanto riguarda i rilevamenti, ’’la rete sismica nazionale - ha detto Boschi - funziona bene. Abbiamo aggiunto 20 stazioni di rilevamento sulla faglia del terremoto’’. Sono poi gia’ scattate le verifiche sul terreno e le misure di carattere geochimico da confrontare con quelle precedenti al sisma. ’’Stiamo inoltre collaborando con l’Agenzia spaziale italiana per le immagini satellitari’’. In merito alle scosse registrate tra ieri e oggi in provincia di Cosenza, Boschi ha spiegato che non c’e’ nessuna correlazione con il sisma abruzzese e che c’e’ sempre ’’in tutta Italia una sismicita’ di fondo costante di bassa intensita’’’. Al di la’ degli aspetti tecnici, il responsabile dell’Ingv, che nei giorni scorsi e’ stato sui luoghi del sisma, ha sottolineato che ’’la Protezione Civile ha realizzato il migliore intervento che sia stato mai fatto al mondo per la gestione dell’emergenza del terremoto in Abruzzo, comunque la si pensi politicamente’’. (ANSA)
Raccolte fondi, ludoteche, ma anche uova e colombe pasquali e addirittura ostie per le celebrazioni di Pasqua: la ’’macchina’’ della solidarieta’ nei confronti delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, che si era messa in moto sin dalla prima tremenda scossa, non conosce soste. La tragedia ha compattato sindacati e imprenditori: Cgil, Cisl, Uil e Confindustria hanno deciso di promuovere, come in precedenti gravi occasioni, una raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. Ogni impresa contribuira’ con una somma come minimo equivalente all’importo che sara’ raccolto fra i lavoratori. Grande lavoro per i volontari della Croce Rossa Italiana, che hanno allestito le prime due ludoteche per conto del Ministero per le pari opportunita’ e cinque campi tendati. Nelle ludoteche, che gia’ nella fase di montaggio sono state prese d’assalto dai piccoli sfollati, ci sono giocattoli, lavagne, palloni, tavoli e sedie. La Cri ha poi attivato squadre di supporto psicologico per le famiglie colpite dal sisma, oltre a quattro Presidi Medici Avanzati e due tende con il primo screening di pronto soccorso. La Caritas Italiana ha invece completato l’insediamento, presso la parrocchia San Francesco d’Assisi nel quartiere Pettino dell’Aquila, del Centro di coordinamento nazionale, dal quale dipendono tutti gli aiuti della rete Caritas alle popolazioni abruzzesi. Il Centro ha gia’ cominciato la distribuzione ai piu’ bisognosi di generi di prima emergenza: pacchi di cibo, vestiario e prodotti per l’igiene, oltre a tende, sacchi a pelo, lettini e gazebo. E per Pasqua sono in arrivo all’Aquila 10 mila ostie e 32 bottiglie di vino per le celebrazioni pasquali: le invieranno da Chiavari la libreria San Paolo e Teleradiopace, emittente diocesana. La Coldiretti consegnera’ domenica ai bambini terremotati uova di cioccolata e colombe pasquali, ma a chiunque ne faccia richiesta saranno distribuiti anche pasta, succhi di frutta, pane, latte, conserve. La distribuzione avverra’ presso il campo base della Coldiretti alle porte dell’Aquila, e vuole essere un tentativo di fronteggiare il rischio di sciacallaggio con la vendita della merce a prezzi moltiplicati. Coldiretti propone inoltre, come gesto di solidarieta’ ai terremotati, di portare in tavola a Pasqua prodotti abruzzesi. Si e’ attivata anche Confagricoltura, che coordina gli aiuti delle aziende agricole abruzzesi. L’assistenza alle piccole e medie imprese e ai lavoratori autonomi colpiti sara’ invece garantita dalla Confesercenti abruzzese, che percorrera’ con un camper le zone terremotate. E mentre Cittadinanzattiva organizza una raccolta fondi in occasione della Giornata europea dei diritti del malato per ricostruire la Casa dello studente, i concessionari Fiat hanno deciso di devolvere una quota per ogni auto venduta, che verra’ poi raddoppiato da Fiat Automobiles: la somma totale sara’ devoluta alla costruzione di un asilo per i bambini dell’Aquila. Solidarieta’ anche dal mondo dello spettacolo: stasera all’Alcatraz di Milano concerto benefico dei quattro finalisti di X Factor, a sostegno della campagna promossa dalla Protezione Civile per i terremotati. (ANSA)
Poche ore dopo il terrificante terremoto in Abruzzo, abbiamo avvertito immediatamente la necessità di fare qualcosa di concreto per aiutare in qualunque modo la povera gente che ne è rimasta colpita, ma eravamo assolutamente confusi sulle reali possibilità di aiuto.
Così abbiamo inviato una mail sul territorio chiedendo a tutti di indicarci in che modo potevamo contribuire. Ci sono giunte molte risposte, sia dalle istituzioni che da singoli privati. Alcune di esse ci indicavano di connetterci al sito della protezione civile ma non abbiamo trovato un percorso semplice che potesse indicarci tutto il da farsi.
Allora abbiamo capito che forse la prima cosa da fare in assoluto era organizzare una pagina sul nostro sito, di facile individuazione e consultazione, in cui poter conoscere con immediatezza e semplicità tutte le necessità occorrenti e tutti i possibili aiuti.
In questo modo, tutti coloro che, come noi, sentono la voglia o addirittura la necessità di dare una mano in questo brutto momento, possono trovare una sorta di bussola di orientamento.
http://www.gpace.net/helpabruzzo.html
Sono allucinata.
Nonostante miss Kappa stia esprimendo libertà di pensiero, donandoci le sue emozioni e raccontandoci i fatti per come li sta vivendo, c'è sempre qualcuno che invece di pensare all'importante crisi che ha colpito l'Aquila e dintorni, ha la voglia di criticare qualsiasi parola, anche se scritta con lo sfogo del momento, senza il tempo magari di rileggere le frasi, e cercando di essere comunque ottimista.
Miss Kappa fai bene a continuare a parlarne. Grazie per le tue emozioni.
Un abbraccio
L'anonimo imbecille evidentemente non ha proprio niente, ma niente da fare, se può perdere tempo ad intasare un blog che non gli piace.
Liberissimi tutti di pensare che non si doveva dire che c'erano mille morti, ma qualcuno si chiede come mai, da giorni, ogni volta che muore qualcuno in un ospedale non si dice più la cifra totale?
e dei giochetti con le case agibili/parzialmente agibili ne vogliamo parlare? Secondo lo psiconano, le case sono a posto e sono le persone ad aver paura.
Ma vaaa?????? Io vivo distante dai luoghi dei terremoti, eppure la scossa della 3.30 l'ho sentita bella forte, mi ha svegliata e da quel giorno ogni volta che passa un autobus sotto casa mia mi arriva il cuore in gola!
Che ci rientrino i politici, Berlusconi in testa, in case costruite a fianco di quelle crollate, con la terra con non smette di tremare!
Antonietta
PROGRAMMA PER IL RILEVAMENTO DEL DANNO A L'AQUILA CAPOLUOGO FINO AL 24 APRILE A seguito delle numerose richieste pervenute all’Amministrazione Comunale è stato congiuntamente stabilito, che il rilevamento degli immobili privati (residenze, uffici, negozi in condomini) verrà condotto senza la necessità di specifiche richieste da parte dei cittadini. Per ottimizzare le Risorse, ed agevolare le operazioni delle Squadre di Rilevamento, la valutazione dell'agibilità e del danno avrà inizio dalle aree dei territori comunali che risultano apparentemente meno danneggiate, per poi proseguire gradualmente, ove la sequenza sismica in atto lo consenta, anche nelle aree in cui il danneggiamento è maggiore. Per un corretto svolgimento delle valutazioni è indispensabile ispezionare tutti i locali dei fabbricati.
Si richiede, pertanto, la massima collaborazione dei cittadini al fine di consentire alle squadre di rilevamento l'accesso agli immobili. A tal fine il Sindaco di l'Aquila assicurerà l'ordinato svolgimento delle operazioni necessarie a favorire l'attività delle squadre per favorire il rilevamento che ha avuto inizio il giorno 10 aprile. Nel seguito si riporta il programma delle attività della prossima settimana: Nei prossimi giorni il Comune di l'Aquila provvederà a comunicare maggiori dettagli relativi alle altre aree presso cui si svolgeranno le operazioni di rilevamento del danno.
Per quanto attiene le attività produttive (Fabbriche e Aziende Private), svolte in fabbricati completamente destinati a queste attività, i sopralluoghi verranno compiuti solo a valle di apposite richieste indirizzate ai COM in cui ricade l'immobile. Scarica il comunicato del 18/04/2009 con le zone aggiornate fino a venerdi 24/04/2009 da questo link: _________________ http://www.regione.abruzzo.it/portale/docs/sisma/comunicati/ord3753dal20-04al24-04-2009.pdf
infoline-Fossa: 3664137433
Ma che scherzo è questo? Vedo nei commenti i post di Anna...Qualcuno può spiegarlo?
Ciao Anna
Cate
è l'anonimo che dovrebbe curarsi e invece si sollazza ricopiando e incollando, alimentando la sua malattia
che pena
antonia
Passa, passa a sfottere. Quanto sei intelligente!!! E poi sono affermazioni tue e/o di altri. Non mi mettere nella penna ciò che non ho scritto. E poi crtichi sempre e solo me, vecchi rancori. Abbiamo cenato assieme? Se vuoi ti racconto una barzelletta.
Sono sconcertato per gli insulti che ti sono stati rivolti.
Trincerarsi nell' anomimato mostra la vigliaccheria di queste persone.
Mio nipotino mi ha chiesto: ''Ma sono connessi?''.
Ho risposto ''purtroppo sono connessi, ma come hai potuto leggere questa e' la chiara dimostrazione che la mamma degli stupidi e' sempre incinta''.
So che non sara' facile, ma auguro a te e ai tuoi cari una serena fine settimana.
Vale
Ho letto questo tuo post e anche alcuni altri tutto di un fiato.
Sei fantastica, lo dico dal profondo del cuore.
Hai tutta la mia stima e la mia simpatia.
Ho trovato il tuo blog in una risposta su yahoo answers, è stata una bella scoperta.
A presto.
..... se leggi bene bene non è solo copia
e incolla .. comunque non sono io l'autore e non ho tutta quella pazienza.
La cosa peggiore è che questa ( queste? ) persone ( per modo di dire..) non hanno compreso che, chi ha perso tutto, deve pur attaccarsi a qualcosa...
DAVVERO COMPLIMENTI A TUTTI.
I SOLITI ITALIANI.......
Pierre Armandi
Continua così Anna più hanno questi atteggimenti provocatori più vuol dire che sei nel giusto e dai fastidio a molti che non vogliono che si sappia la verità.
Non mollare Anna
Daniele
Ti ho conosciuta grazie ad un amico, la stampa ufficiale non parla, se non degli abbracci di silvio; le voci fuori del coro vengono intimidite e zittite, noi utilizziamo facebook come amplificatore del vostro dolore.
Ma chi non è su FB? Come mezzo di "informazione" non è migliore di quella ufficiale se fatta in nicchia.
Cara Anna, mi sembrava avessi le palle, ma mi è evidente che sei forte solo se protetta dai commenti compiacenti, alla prima critica chiudi bottega. Usi gli stessi metodi di chi condanni spietatamente qui.
Sei già in campagna elettorale, bene, sarà un'occasione per farsi vedere anche dalla gente che finora hai snobbato, spero che se lo ricordino quando chiederai il loro voto (che io non ti darò), retorica populista.
Se ti servono anche spinelli, fai il solito fischio. RS
Un bacio Anna, noi siamo con te e lo sai.
4 infami scribacchini ci fanno ridere per non piangere di vergogna.
brava Anna non ascoltarli e non cancellateli, sono l'immondizia del nostro paese ed è giusto che si veda per chi fa finta di non sentire.
Aspettiamo le tue foto.
Qualcosa di finalmente sincero e non filtrato per chissà quale "bisogno" di censura.
Un abbraccio.
anna vai avanti per la tua strada, non dare conto alle critiche, un bacio con affetto
carmine
"Continua così Anna più hanno questi atteggimenti provocatori più vuol dire che sei nel giusto e dai fastidio a molti che non vogliono che si sappia la verità".
ma di cosa state parlando?
Che palle sto blog.Non ha avuto un pc nuovo di zecca per tenerci informati? E che ci informi allora. Non ha ancora detto un cazzo. E non lo può dire, perchè fin da subito si è tenuta lontana dalla promisquità delle tendopoli.
è nella sua tana su FB, ora che ha avuto visibilità deve misurare le parole per non vuole finire nei casini, in tana tutto è concesso ... per entrare devi chiedere il permesso e fornire le generalità, spedire i semi di vattelapesca, subiire un interrogatorio stile gestapo, devi essere comunista da 9 generazioni e giurare sul gatto morto. puah!
@IL MASSIMO:Scusa specifica a quale Marco ti riferisci,perchè se il tuo commento è riferito a me è davvero fuori luogo anche perchè il commento che ho lasciato è per l'anonimo che pubblica commenti senza senso pubblicando i post di Anna!!!
ti auguro tutto il bene possibile. E importante sentire la grinta e la voglia di ricominciare dentro le tue parole. Spero il tempo sia galant'uomo e faccia pagare le responsabilità dell'amplificazione della tragedia, a coloro che hanno speculato sul modo di costruire. Non farà tornare in vita le vittime ma sarà comunque giustizia. Chissà che si riesca prima o poi in questo paese a far dei passi in avanti. Tenete gli occhi aperti abbruzzesi e li terremo anche noi in giro per l'Italia. Dobbiamo dare la caccia ai furbi del quartierino di questo paese, per colpa loro, alla deriva.
un abbraccio forte forte. ciao
Carissima, riesci ad accedere a Facebook? Sarebbe un'ottimo veicolo. Io ho contatti con Ruotolo, Lidia Ravera e potrei lasciare un messaggio a Gad Lerner.
Sto condividendo puntualmente il tuo post.
Un'abbraccio
Buona sera a tutti, sono stata ieri all'Aquila, ad Onna e s.Gregorio, sono riuscita a parlare con un po' di persone residenti, tutti sfollati nei campi...la situazione più o meno è quella sempre descritta da Anna; ora io vorrei tanto che le polemiche e i toni si smorzassero, qui si tratta di tragedia, non ti scampagnata, né di Annozero, tantomeno di Porta a Porta... e prima di parlare per attaccare vorrei esortarvi ad andare, vedere, parlare ma soprattutto ascoltare! e capiremo cosa stanno vivendo realmente queste persone.
grazie Anna, a volte può essere che tu sia "un po' nervosa", come hai scritto tu, ma da ieri so per certo che realmente hai le tue buone ragioni di esserlo.
ti abbraccio e la prossima volta (molto presto) che verrò dalle tue parti mi auguro di incontrarti.
paola, roma
Rifaccio la domanda che mi avete cancellato : che informazioni stai dando? Io leggo solo sensazioni personali, nulla di informativo. Eppure il pc lo hai avuto per questa funzione. Ripeto vai un pò nelle tendopoli invece di startene fuori dalla promisquità popolana che tanto di disturba .
cara paolapepe sono in trepida attesa di notizie, missk ce lo ha promesso, ma nonostante la colletta x il pc e la fotocamera ..... silenzio. sono qui perchè ci ha dato appuntamento ... ops un bidone ormai.
Vi saluto vado a cercare qualcosa di meglio. Goditi i miei spiccioli missk. E grazie.
è nella sua tana su FB, ora che ha avuto visibilità deve misurare le parole per non vuole finire nei casini, in tana tutto è concesso ... per entrare devi chiedere il permesso e fornire le generalità, spedire i semi di vattelapesca, subiire un interrogatorio stile gestapo, devi essere comunista da 9 generazioni e giurare sul gatto morto. puah!
veramente?
si
L'Aquila città futura
ho trovato questo articolo è impietoso, magari si trova qualcosa proprio da lì. torno se trovo altro. ciao
grazie. l'altra sera ho visto un'intervista delle IENE agli Aquilani nelle tendopoli. è stato strano sentire che erano felici di riscoprire i rapporti personali, e i bambini sentirsi più felici lì perchè fisicamente vicini nei loro giochi.
Per Enzino...Tu invece sei riconoscibile ahahahahaah ma a chi prendi in giro! cmq l'anonimo è colui che non ha un profilo blogger nè tantomeno un blog...non tutti hanno il tempo e la voglia di scrivere fregnacce su internet...
a proposito delle iene, ho dimenticato di dire che NESSUNO, nemmeno i bambini hanno chiesto un computer o un videogioco - i bimbi non ne sentivano la mancanza e preferivano giocare tra di loro e si rammaricavano di dover riprendere la vita di prima, gli adulti si godevano il piacere di dialogare e conoscersi meglio. MissK non è strano che tu abbia chiesto attrezzature digitali?
approfitta dell'occasione di CONOSCERE i proletari che hanno perso tutto veramente, dimostra di non essere una over 50 viziata da una vita comoda. Buena suerte a todos.
secondo me i dubbi sono lecitissimi ed è giusto non prendere nulla come oro colato, nemmeno le parole di anna.
io credo che per chi non è dentro a questa situazione sia molto difficile comprendere che tipo di emozione e emotività ti invade quando perdi TUTTO: secondo me anna nell'impeto del momento ha tradotto in parole le sue sensazioni, ciò che percepiva nella strada e ora queste cose andranno verificate (ma non credo sia giusto giudicarla male per questo. proviamo a metterci nei suoi panni e non facciamo roghi di streghe assolutamente inutili, attendiamo e cerchiamo di capire servendoci anche di altre fonti!)
qui ci sono persone come Nestor o Rossella che hanno espresso pareri civili (Nestor, anna ha esagerato con le parole ma secondo me tu ci sei capitato in mezzo mentre lei se la stava prendendo con tutti quegli imbecilli che offendono e basta, prova a metterti davvero nei suoi panni e a perdonare un po' di giustificatissima rabbia!) e altre persone che invece - come ha scritto benissimo qualcuno - vengono qui per dare contributi distruttivi e DISTRATTIVI: che offendono e non apportano nulla al dialogo e al confronto.
secondo me non c'entra niente da che parte politica stiamo, qui si parla di dialogo mancante e di tanta voglia di provocare senza alcun fine.
anche io invito a lasciar perdere le offese ma di certo è necessario ragionare sui dubbi.
non demandiamo ad anna ma cerchiamo di esercitare continuo spirito critico per tentare di capire cosa ci sia di vero e provabile nelle sue affermazioni e quanto sia il frutto di sensazioni t
tutto qua
un saluto a tutti i civili
panzallaria
ciao anna
Certo che di anonimi poco intelligenti e poco sensibili è pieno il mondo. Un abbraccio e tanta, tanta stima per il tuo coraggio e la tua dignità
Grazie !!
Amata cugina... con enorme rabbia ti scrivo (dopo aver letto sti "quattro stronzi anonimi") giusto per dirti di pensare a te e a Peppe. Solo chi non ha la fortuna di conoscerti, o di averti per amica, puó arrivare a tanto. Provo a richiamarti.... Un bacio a tutti e due!
@panzallaria.
Le scuse sono un obbligo di Anna non tuo, ma ti ringrazio per la sensibilità.
Certamente la nostra vera indole si manifesta nei momenti critici, lei ha mostrato la sua.
Sul discorso della comprensione non sono d'accordo, per conoscere un pò Anna ho cominciato a leggere i suoi post, il suo essere spietatamente aggressiva e maligna a dispetto di qualsiasi considerazione umana per i suoi "nemici" non mi ha fatto una buona impressione. Il fatto che avesse promesso informazioni genuine su questo dramma mi ha fatto tornare qui, ma leggere che per documentare necessitava di pc e anche d'altro, neanche fosse una professionista, mi è sembrato un pretesto, per fermare una rivoluzionaria ci vuole ben altro. Comunque le informazioni promesse nonchè le foto non arriveranno mai, non qui almeno, la pasionaria che lotta per le ingiustizie e per i deboli non è mai esistita, era un ologramma. Dovremo accontentarci dei soliti canali ufficiali perchè MissK si è sgonfiata. Saluti
scusate ho dimenticato di firmarmi
@panzallaria.
Le scuse sono un obbligo di Anna non tuo, ma ti ringrazio per la sensibilità.
Certamente la nostra vera indole si manifesta nei momenti critici, lei ha mostrato la sua.
Sul discorso della comprensione non sono d'accordo, per conoscere un pò Anna ho cominciato a leggere i suoi post, il suo essere spietatamente aggressiva e maligna a dispetto di qualsiasi considerazione umana per i suoi "nemici" non mi ha fatto una buona impressione. Il fatto che avesse promesso informazioni genuine su questo dramma mi ha fatto tornare qui, ma leggere che per documentare necessitava di pc e anche d'altro, neanche fosse una professionista, mi è sembrato un pretesto, per fermare una rivoluzionaria ci vuole ben altro. Comunque le informazioni promesse nonchè le foto non arriveranno mai, non qui almeno, la pasionaria che lotta per le ingiustizie e per i deboli non è mai esistita, era un ologramma. Dovremo accontentarci dei soliti canali ufficiali perchè MissK si è sgonfiata. Saluti. Nestor
Ciao.
ho scoperto il tuo blog per caso dopo la tragedia.
lo seguo assiduamente
quello che fai scrivendo è una gran cosa
non so se te l'hanno procurata ma se ti serve ho una fotocamera digitale che posso darti. non è ultomo modello ma funziona alla grande
l'unico prolema è che non saprei come portartela, putroppo non ho macchina. ma sono di Vasto, magari conosci qualcuno di qui che sta venendo a dare aiuti li o simili a cui posso lasciarla
comunque se ti serve scrivimi a questa email luanetta@msn.com
grazie ancora
penso che il blog di anna abbia lo scopo di raccontare la quotidianità delle persone che vivono nelle zone terremotate e, giustamente, fa anche un'analisi di quello che è successo, del comportamento dei politici con le loro visite "pubblicitarie", ma alla fine deve anche lei sopravvivere....fai bene, anna, a pensare all'orto (quest'anno con la crisi di lavoro che abbiamo, ho deciso di farlo anch'io!), è un segno di speranza verso il futuro! Ti auguro tanto caldo sole! come sempre un forte abbraccio....
Olivia
Anna, riesci a far crescere i fiori anche nel deserto :)
Sei un mito. Quando ho dei momenti di crisi penso a come stai reagendo tu a quello che ti è successo, e mi faccio forza. Io faccio il libraio, non l'editore, ma mi permetto di dirti che un tuo libro sul dopo-terremoto sarebbe proprio bello. Continua a scrivere, chissà che qualche editore incappi nella tua testimonianza così coraggiosa e sagace. Un abbraccio
Anna, io continuo a passare e lasciare i miei abbracci solo perchè credo che le parole sarebbero superflue, sono quelle che altri hanno detto meglio di me.
Un abbraccio
Cara Anna continuo a leggere i tuoi post, ogni tanto mi commuovo. Spero ci si riesca a risollevare. Non ti dico di vedere il lato positivo perchè credo che a me sarebbe impossibile vederlo, ma ti auguro di cuore che da questo tu possa ripartire anche solo con la realizzazione di un sogno. In bocca al lupo per il tuo orto.
Carlotta
per Enzino...ma sarai un pò tarato,vero?tu chi sei?uno che ha un profilo blogger dove scrive solo i blog che segue...mahhhhhhhhhhhhh
Sono arrivato fino in fondo e fatico a credere a tutto quello che ho letto. Inutile dire, ci meritiamo tutto, anzi meriteremo di peggio.
Ancora una volta siamo riusciti a fare differenze, a creare limiti e barriere.
Ancora una volta noi non siamo un Popolo, siamo entità astratte guidate dalle ideologie che hanno ridotto così la nostra povera Patria.
Allora hanno ragione tutti, hanno ragione i politici che continuano a prenderci per i fondelli, hanno ragione loro coi loro piccoli e loschi affari, coi loro privilegi. Hanno ragione a svergognarci, Hanno ragione a dissanguarci con le loro auto blu, i loro aappartamenti, barbieri e parrucchieri pronti.
Hanno ragione a farci pagare per il privilegio di un privato 130 milioni di euro all'anno...e poi dicono che ci sono i soldi, certo che ci sono. Basta restituire le frequenze di rete4.
Hanno ragione a dare la scorta a Bruno Vespa, a Emilio Fede e i nostri poveri nonni che hanno faticato un vita con una pensione da fame.
Hanno ragione loro ad abbandonarci al nostro destino perché neanche più noi sentiamo il dovere di essere solo Italiani, solo questo.
Ma siamo diversi, gli uni a dare dei fessi agli altri e gli altri a pensarsi migliori.
Questa che si legge qui è la nostra Italietta, la nostra povera Patria dismessa e abbandonata.
E se qualcuno ha sbagliato per primo non si deve sbagliare ancora.
Se la signora Anna ha sbagliato a dire o pensare voi che lo vedete, voi che avete capito l'errore, voi che elargite giudizi...allora voi siete i peggiori, perché riconoscete un'errore e lo ripetete.
Povera Italia.
Premetto che non frequento molti blog, ma questo mi ha incuriosito per la notizia sui 1000 morti.
Io dò la mia opinione, nella speranza di non essere etichettato come di destra, di sinistra o altro.
Spero ardentemente che la signora del blog abbia ricevuto una notizia da qualcuno del luogo che parlava di questi morti ignorati. Lei la raccoglie e la posta sic et simpliciter . "Parlano di 200 morti. Bugia. Al momento sono mille.
Ma improvvisamente si arriva al computo finale ben lontano dalla stima che aveva "raccolto in strada".
Inizialmente si giustifica con una proporzione matematica "i dico solo una cosa: Onna conta all'incirca 600 abitanti e danno 48 morti (più o meno) L'Aquila ha 42.000 abitanti e vi dicono che i morti sono, compresi quelli di Onna, poco più di 200. A voi le conclusioni. I morti sono quasi mille."
Poi, fa richieste sempre piu specifiche "P.S.Il mio cellulare è un vecchissimo telefono che mi fu dato con la raccolta punti della Vodafone. Non so cosa posso fare con quello. E non saprei dove mettere le mani.". Quindi "Ho bisogno di un pc, anche vecchissimo e della possibilità di una connessione con chiavetta e di qualcuno che mi spieghi come farla funzionare".
Poi, ancora di più sotto assedio per le critiche sul computo lontano da quello che aveva pronosticato comincia a citare la versione "degli immigrati in nero".
Qui sento molto parlare "DI CORAGGIO", "DI INFORMAZIONE".
Ma leggendo questo blog ho imparato che:
1)La signora ce l'aveva già prima del terremoto con berlusconi e cialente, e dopo prende come spunto la calamità per attaccarli ancora di piu'
2)La signora a neanche una settimana dal terremoto richiede PC (con chiavetta annessa) e cellulare come se fossero generi di prima necessità in modo da "poter informare".
3)che berlusconi ha il toupe' (sai che novità!)
Io dico di averne abbastanza di misteri sulle tragedie come quella dell'11 settembre. Basta coi complottisti, le teorie paranoiche non supportate da FATTI REALI, perchè un tizio ripreso da una telecamera che fa una supposizione non vuol dire NULLA.
Ma ti pare logica una cosa simile, ma neanche mr paranoia arriverebbe a pensare che sotterrino 800 persone, e non ci sia nessuno a reclamarli, a mandare un messaggio su internet in cui denunciano la scomparsa di un familiare. TI PARE POSSIBILE nel 2009 FAR SPARIRE 800 persone, ma poi perchè?
Ora aspetto gli insulti e le offese di chi non la pensa come me, magari l'onore di una risposta dalla diretta interessata.
Badate bene, la signora ha tutto il diritto di non postare, usare il pc come desidera, magari non rispondere, ma non andrebbe idolatrata come regina del giornalismo indipendente, perchè qui in queste pagine del blog di notizie c'è ben poco
allora adesso ti devo chiamare "cara collega"? questa è una bella notizia, io aspetto sempre di sapere come posso rendrmi utile
La sentinella
Ciao Anna....... è dal 15 di maggio che non scrivo; sono molto addolorato per quel che è successo a te e ai tanti abitanti dell'Abruzzo.
E' molto difficile, per me, esprimere il dolore con le parole.
Vista la tragica e tanto dolorosa situazione in cui state vivendo,non posso che riscrivere il mio intervento del 15 Maggio 2008..............
ANNA!?
Un raggio di Sole
nell'Universo "WEB".
Dieci minuti con Miss Kappa ......
...un Vero Piacere!
Saluti a te e ai tuoi
"simpatici lettori".
15 maggio 2008 17.27
La sentinella
PERCHè NON SCRIVI PIU'???
ciao. ho letto del tuo blog dal tam-tam dei blog che bazzico..
mio marito e altri 3 dei ns della prot civile, sono tornati da un week pazzesco all'Aquila.Chiamati il giorno di PAsqua per presentarsi in servizio (siamo del Servizio Emergenza Radio)NON AVEVANO INCARICHI PER NOI..se non fare "presenza".Ovviamente sono tornati indietro per non voler far parte di questo "gioco".. sicuramente c'e' chi ha aiutato ma.. mi sa che hanno ragione quando dicono che anche qui c'e' tanto "mangia-mangia"... in teoria potevano stare li 7 gg a sbafo dello stato SENZA FARE NULLA..non sarebbe meglio avere meno spreco???? siamo delusi per averci creduto in tutti questi anni di volontariato e ci vergognamo per avere creduto di "poter aiutare" e non siamo in grado di farlo.
Ripassero'.
ciao
ciao
annapaola
e brava Anna, dopo aver attaccato a destra e manca qualsiasi cosa lasciando intendere di essere migliore, arriva il tuo momento di agire e abbandoni il campo meglio di quanto i politici saprebbero fare.
e foto non arrivano xchè non puoi documentare i germogli dell'orto (è ancora presto). Cazzo Anna parlaci di come si vive nei campi, di cosa ha bisogno la gente, di come possiamo aiutare.
Comunista e rivoluzionaria snob, è arrivato il momento di dimostrare che sei davvero diversa dal tuo odiato Berlusconi.
Simpatico o no, nonostante le critiche feroci al suo cerone e al suo toupet, lui la facciona che cola ce la mette ancora. La tua dov'è? Balenga
ps ho letto che scriverai un libro, buon per te e per il tuo conto in banca, spero devolverai tutto il ricavato per i tuoi concittadini che hanno perso TUTTO DAVVERO e che non hanno chiesto telefonini, pc e macchine fotografiche. sei pessima.
Avendo dei parenti tra i soccorritori, che dalla costa abruzzese sono partiti da casa in piena notte, so le notizie di prima mano dalla parte dei soccorritori, è normale che in emergenza, si pensi prima a certe cose poi ad altre. Magari non si possono avere subito le docce calde, ma l'importante è non stare all'adiaccio (si chiama Priorità). E lo sforzo per sistemare tutti, cozzava con la decisione di alcuni di non adattarsi, di non fidarsi! Magari bisogna fare i turni per mangiare, ma si mangia tutti, questione di aver pazienza e aspettare il proprio turno, si chiama "Organizzazione" (e capita di aspettare anche ai pranzi di matrimonio)
Della MissKappa, mi meraviglia l'acredine verso tutti, la mancanza di risposte alle domande, pertinenti, sui 100 morti. Io mi chiedo, come si può mettere il bavaglio a tutti i soccorritori, che sono di varie estrazione, di vari credo politici, di varie zone d'Italia e dell'estero??? E poi, a chi giova occultare i morti?
Ci comunica che ha una roulotte (meglio, molto meglio di un tendone), ma che è vecchia, rotta e piccola, io la chiamo ingratitudine, cosa voleva, forse quella della Moira Orfei?
Ho iniziato a leggere questo blog dopo aver trovato dei link in giro, continuo a pensare che la gente d'Abruzzo ha bisogno del nostro aiuto, ma, scusatemi tutti, non penso che la MissKappa, rapppresenti tutti i terremotati bisognosi.
In quanto ai commenti, dopo aver letto l'unico commento, pieno di fiele, della padrone dai questo blog, sono rimasta annichilita dalla cattiveria gratuita che si è scatenata contro la Rossella, che, viene derisa, perchè si è presentata, onde non creare equivoci sul suo punto di vista. presa in giro perchè il suo blog parla di lavori femminili . . . perchè solo i blog stile Beppe Grillo, sono degni di essere letti?
Io non sono né di destra, né di sinistra, sono una credente, praticante come milioni in Italia, senza essere né bigotta, né fanatica. Frequente alcuni blog che sono presenti in questa lista di commenti, di quello che scrivono, su qualcosa sono d'accordo, su qualcosa no, ma non ho mai trovato, in giro per il web tanta cattiveria, tanta faziosità, tanta intolleranza e tanta maleducazione.
Scusami, cara coscritta, ma non credo dipenda dal fatto che tu sia di sinistra, conosco un sacco di gente di sinistra che ragiona col cuore e col cervello, senza farsi trasportare dalla rabbia, riconoscendo le cose come sono, in modo obbiettivo!
Mi spiace che il mio blog sia povero di "immaginette" sulla colonna, mentre il tuo abbonda, non è perchè non sostengo certe battaglie, ma per la mia cyber-ignoranza e anche perchè mi hanno insegnato che non è quello che dice "Io, Io, Io!" che in effetti si da fare di più, anzi, spesso chi si da da fare, non lo sbandiera ai quattro venti! Abbassa la testa, fa quel che deve fare e non aspetta ricompense o grazie, vedi tutti i soccorittori che sono lì e non si anno intervistare, perchè sono lì per aiutare e non per mettersi in mostra!
Per quanto riguarda Berlusconi, hai mai pensato che ha un suo carattere, che può non piacere a tutti, ma non lo può cambiare, lui è così, se non fosse stato presente così massivamente, sarebbe stato comunque criticato. Il Papa, se fosse andato subito in Abruzzo, sarebbe stato comunque criticato. Perchè è dell'uomo cricare, per cui se non critica Tizio, lo farà Caio, e viceversa.
Ricordiamoci della storia del padre, il figlio e l'asino!
Ho una proposta per te, visto che ne hanno parlato anche i giornalisti, che ci dici del problema di terremotati del 1915, che stanno ancora nelgi alloggi provvisori?
Scusa se mi sono dilungata, ad un certo punto ho pensato di mandarti una mail, ma poi ho pensato che tutto ha inizio dal tuo blog e i tuoi commentatori devono sentire anche altre campane!
Sicura che: "7.Questo blog si batte per i diritti di tutte le minoranze" essendo io, qui, una minoranza, ti saluto e ti assicuro che non ce l'ho con te, cerco di capire e in quel che posso aiutare!
Ciao, R
Cara Anna,
grazie del tuo blog.
Una domanda concreta: ho alcune cose a casa che vorrei donare (cose che funzionano e che possono servire, tra cui un cellulare un pc portatile -ha qualche anno, ma l'ho appena fatto riparare- e una chitarra nuova mai usata).
come faccio a farle arrivare nelle mani giuste? abito a Trieste, ma da x tutto mi sn sentita dire che ci sono cose piu urgenti e che è meglio non complicare una "logistica di distribuzione di aiuto già complicata" con cose che non sono di prima necessità. sei d'accordo?
Marina
marinera76 () gmail.com
hola querida!!!
Un abbraccio e un besito!!!
hasta siempre!!!!
all'anonimo che ti domanda perchè non scrivi più.
Missk è una teorica a tutto tondo, il terremoto e tutto ciò che comporta è realtà, da toccare, da annusare, da subire, da consolare ... ci si deve sporcare per avere qualcosa da raccontare.
Se qui ci fossero solo i soliti paraculi continuerebbe a farlo, essendoci un'invasione di campo ha abbandonato. Il povero Che è disperato e vorrebbe abbandonare la zona arredo per andare a soccorrere la povera gente, e dare alla sua sfegata seguace (?) il buon esempio
,,,perchè quando qualcuno si ostina a dire la verità....seppure con un sorriso amaro...la si vuole far tacere dandole della polemica?...Anna sei grande... continua così...
Certo l'inverno è lontano...
Ma come si dice da queste aprti : meglio aver paura che buscarne...
ciao
So che non riuscirai a leggere tutti i commenti che ti inviamo, ma vorrei farti sapere che ti ringrazio per questo angolo di verità in tutto il marasma di cronache fasulle e pilotate. E vorrei farti un grande in bocca al lupo perchè la tua situazione e quella degli altri si risolva al più presto.
Un abbraccio
,,,perchè quando qualcuno si ostina a dire la verità....seppure con un sorriso amaro...la si vuole far tacere dandole della polemica?...Anna sei grande... continua così...
quale verità scusa? leggi qualcosa sulle condizioni della gente sfollata qui? o dei 1000 morti sotto le macerie annunciati solo per dare il la alla solita tiritera su Berlusconi e soci che non la raccontano giusta (che novità)?
Aspettavamo che ce la raccontasse lei la situazione, con le sue parole, con i suoi occhi.
Si Anna, continua così e la sedia per tenere il culo caldo insieme ai tuoi ex compagni comunisti che disprezzi la trovi anche tu non temere. Prima o poi Berlusconi ti noterà e ti riconoscerà come simile, un corso accelerato di milanes et voilà! In men che non si dica ti rifarai di tutto e potrai continuare a guardare dall'alto del tuo prossimo attico la gente piccina nelle tendopoli, allora solo allora racconterai lo strazio di vederli in quelle condizioni e maledirai il cielo, mentre i paraculi ti diranno BRAVA BENE BIS TRIS.
Tesoro il Che ha fatto domanda d'asilo alla casa delle libertà.
Non voglio intervenire nella polemica, secondo me non ha nessun senso continuare a criticare ed offenderci a vicenda, spesso senza esprimere una propria idea....
Scrivo solo perchè da venerdì Anna non ha scritto altri post o commenti e sono un po' preoccupata, negli ultimi due giorni il tempo è stato terribile e ovviamente ha peggiorato la situazione. Anna tutto a posto? Come stai? Non ti farai mica condizionare da chi chiacchera ma non dice niente, é per questo non intervieni? Non ti curar di loro ma guarda e passa ....
Spero che il tuo silenzio sia dovuto davvero dall'impegno della "Fattoria", allevamenti e colture intensive ecc ...
Sto scherzando, ovviamente ti saluto e spero di sentirti presto.
Stefy61
@ Sabrina che dice:
ma vorrei farti sapere che ti ringrazio per questo angolo di verità in tutto il marasma di cronache fasulle e pilotate.
Scusa, Sabrina, ma che occhiali usi? Io con i miei non vedo e non leggo né verità, né cronache, né notizie, niente di niente. Da venerdì silenzio assoluto. Non è che le notizie ve le scambiate via mail e noi qui ad aspettare?
Almeno ditecelo...
come sta Anna?? Da giorni non scrive :(
Nessuno le augura del male, e immagino stia bene, se le fregasse qualcosa di chi passa di qui potrebbe dare sue notizie.
La faccia è persa ma si può sempre recuperare, se invece marci sul silenzio per far venire sensi di colpa ... beh ....
Certamente sarà presa dalle mille attività di soccorso ai suoi compaesani. Foto please.
questa è solo cattiveria
antonia
Dove Sei?
antonia, quella che a te sembra cattiveria a me suona realtà.
MissK ha fatto la promessa di segnalare i casi più bisognosi di aiuto, ci ha fatto solo il suo, è cattiveria?
Ho letto in un suo post che si lamentava perchè erano arrivati al campi indumenti che non davano dignità alla gente (o a lei soltanto?), bene dalla mia città ne sono partiti di nuovi, e mi offende sentire che non le va bene neppure questo, perchè la mia gente ha partecipato con il cuore.
Faccia nomi e cognomi invece di accusare alla cieca, tanto per non restare in linea con ciò che accusa essere una prerogativa di altri. Giada
Elenco dei blogger Aquilani su Blog spot
CLICCA QUI spulciando forse troveremo qualcosa per tenerci aggiornati. ciao
Ciao Anna... ti seguo da un po' ma non ti ho mai scritto. Ti lascio ora il mio pensiero e una carezza... e ti voglio dire che capisco benissimo perché non stai scrivendo qui. Lasciali crogiolare nel loro inchiostro, non hai nessun obbligo di scrivere per chi aspetta solo di ferirti... spero tu stia bene e spero di poter avere tue notizie prima o poi, nella maniera che più ti aggraderà.
Ciao...
Francesca - Vicenza
http://www.articolo21.info/8318/notizia/il-terremoto-amico.html
Sarò sincera, non ho letto tutti i commenti, mi sono fermata a quell'idiota di Milano (non ricordo il nome) che ti esorta a non pensare all'orticello ma a dare una mano alla protezione civile... certo he i vuole una bella testa d'asino a non capire che una mano alla protezione civile la si da anche ingegnandosi da soli! Brava Anna, continua così! Se posso esserti utile in qualche modo, questo è il mio indirizzo lanadia2004@libero.it
saluti
nadia
FONTE: http://politicaesocieta.blogosfere.it/2009/04/terremoto-in-abruzzo-anna-blogger-de-laquila-parla-coi-medici-oltre-1000-morti.html
cavolo, Anna conosce i medici che le hanno raccontato dei morti nascosti negli ospedali e sta zitta?
Se facesse i loro nomi probabilmente si aprirebbe una finestra sulla vicenda, certo si rischia la denuncia, ma per amore della verità .... e per dare dignità anche ai morti ... se lo facesse la patrocinerei gratis! Ci vogliono due palle tante però!
Il sistema non premia per questo si tace. Anna ti sei scagliata tante volte contro i pavidi e i vigliacchi intorno a te, ora guardati, sei come noi.
predica bene e razzola male :(
Tutti bravi a criticare,tutti bravi a dare giudizi,MA NESSUNO CHE SI METTE NEI PANNI DI ANNA,VORREI VEDERE VOI CRITICI DEI MIEI STIVALI NELLE SUE STESSE CONDIZIONI!
BanditoSenzaTempo
mi risulta che nemmeno lei si è mai messa in quegli degli altri quando li criticava a raffica.
Ho letto fra tante risposte che qualcuno qui ha scritto che i bambini non vogliono tornare alla vita di prima...lo hanno detto alle IENE!!!
abberrante... gli adulti e i ragazzini con cui ho parlato sabato scorso in un campo sfollati vicino a Onna VOGLIONO, AL CONTRARIO, TORNARE AL PIU' PRESTO ALLA VITA DI PRIMA, ALLA NORMALITA' NE HANNO BISOGNO COME L'ARIA. Desiderano che riaprano le scuole e tutti parlano della loro vita passata e la vogliono eccome se la vogliono la loro vita di prima... io non ascolto la TV, ascolto le persone del posto... e c'è un tale smarrimento, altro che felicità di stare tutti assieme...
un'altra cosa che non mi so spiegare: perchè vi state facendo tutti la guerra? che rabbia è mai questa? PERCHÈ NON VI CONCENTRATE SULL'AIUTO VERO CHE TUTTI POTREMMO DARE, INVECE DI SPRECARE ENERGIE PREZIOSE IN CRITICHE E OFFESE?
scusatemi, ma così non si va da nessuna parte, nulla di costruttivo, solo distruttività. Aspettate tutti la verità? che fate qui allora? andate a cercarla là, direttamente sul posto e vi assicuro che la troverete e non sarà diversa da ciò che Anna ha sempre scritto, che ci piaccia o no.
Buona serata a tutti
Cara Anna,
sei proprio una donna forte ed impegnata, la tue informazioni sono preziose ed io spero che tu continui a darcele indipendentemente dalle critiche cretine che ricevi da alcuni (pochi per fortuna). Sono molto contenta che tu abbia adesso un riparo tutto tuo da cui ripartire per ricostruire la tua vita.
Ti scrivo da Torino e ieri ho sentito la scossa che c'é stata qui: ho pensato a te, anzi a tutti voi, che avete vissuto per mesi con le scosse ed ho capito che cosa deve essere stato per il vostro morale se una sola,breve e neanche fortissima scossa mi ha messo una paura fottuta.
Aspettiamo di leggerti ancora e di avere tutte le tue controinformazioni (parola sicuramente comunista che farà orrore a certi tuoi lettori).
Un Bacione
http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=iene&data=2009/04/17&id=5242&from=iene
Ciao Anna sono diversi giorni che non scrivi, spero stiate tutti bene, per quanto possibile.
Fregatene delle critiche, chi in una tale situazione spreca anche solo un secondo per criticare senza alcun apporto costruttivo una azione come la tua che ritengo inestimabile in quanto priva di filtri, è solo un poveraccio.
Don't feed the troll :-)
ecco qui quello che nessuno vorrebbe dire o solo pensare.
http://albanianews.it/opinioni/terremoto-in-abruzzo-e-gli-immigrati-invisibili
http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=iene&data=2009/04/17&id=5242&from=iene
@paolapepe
Tutti scemi? Tutti pagati? Propaganda di regime?
Sono forse persone semplici ma scemi certamente no, trovare qualcosa di positivo quando attorno non ce n'è è una grande risorsa che aiuta a superare.
Ovvio che tutti rivogliono la loro vita, ma nel frattempo riscoprire anche i contatti umani è meraviglioso. Hola
Io continuo a leggere i commenti del tipo :"Sei l'unica verità!" "azione come la tua che ritengo inestimabile in quanto priva di filtri" "sei proprio una donna forte ed impegnata, la tue informazioni sono preziose ","quello che fai scrivendo è una gran cosa" solo per citarne alcune.
Ma cosa sta scrivendo in realtà??
Io vedo nell'ordine:
1) Una notizia (imho falsa) su 800 morti nascosti non si sa dove
2) Una richiesta di un pc portatile con chiavetta wireless
3) Una richiesta di telefono cellulare
4) Populismo a vagonate sul sindaco e relativo abbigliamento
5) Descrizioni bucoliche assortite
6) Un ritratto "naif" di berlusconi
E questo sarebbe il coraggio? Il giornalismo di denuncia? Ragazzi, prendete questo sito per quello che è, è un blog, un racconto di vita vissuta e basta. Non offendiamo l'intelligenza delle persone e nello stesso tempo anche la vostra.
Ciao
Marco da Roma
MI HANNO CONSIGLIATO DI NON LEGGERE I COMMENTI CHE PRECEDONO QUESTO MIO. MI ATTENGO A QUESTO CONSIGLIO.
TROVERETE NOTIZIE DEI BONIFICI FIN QUI ARRIVATI SUL MIO BLOG http://ineziessenziali.blogspot.com
DOMANI AGGIUNGERO I NUOVI BONIFICI. TORNERO IN BANCA VENERDI PER CONTROLLARE EVENTUALI ALTRI ARRIVI.
GRAZIE E CIAO A TUTTI, MARINA
Rispetto...Per chi ha perso tutto e nonostante questo ha trovato la forza di non abbandonarsi al dolore, ma di guardare avanti e di ripensarsi da zero. Perchè è facile parlare del terremoto per chi non l'ha vissuto, per chi non prova il senso di colpa di essere sopravvissuto agli altri, per chi non si sente impotente guardando tutta la propria vita sepolta sotto alle macerie...
Rispetto e ammirazione per chi, come te, è riuscito a guardare avanti.
@macchese
http://albanianews.it/opinioni/terremoto-in-abruzzo-e-gli-immigrati-invisibili
provvedo a segnalare Anna, custode del terribile segreto, affinchè DENUNCI e informi come promesso a chiare lettere. TIRA FUORI LE PALLE
dalle pagine del tuo blog hai accusato di razzismo e indifferenza TUTTI ora dimostraci che non lo sei tu. DENUNCIA e rendi GIUSTIZIA a queste vittime che erano qui per sfuggire alla fame. FAI IL TUO DOVERE.
Vedo che questo anonimo disturbatore non ha neanche le 'palle' di firmarsi!!!! Facile molto facile agire in questo modo, esci fuori allo scoperto,abbi il coraggio di sostenere con la 'faccia' ciò che dici e sostieni, Anna lo fa, puoi non essere d'accordo con ciò che ci racconta ma questo non ti dà il diritto di insultare o di essere così sgradevole! Se non ti piace il blog perchè lo leggi e lo segui....
Anna noi siamo tutti con te!
a presto Pippi
Leggendo alcuni di questi commenti mi vergogno di essere italiano.
cosa c'entrano le vetrine non ho mica capito.ciao anna solidarietà
domanda: perchè chi insulta (diversamente da chi critica) non lascia nome e cognome? Elena
Anna, per chiarezza, vorrei dire semplicemente dire che non tutti i messaggi dove ccompare il nome Bruna sono stati scritti da me! Grazie! Io non avrei mai scritto di messaggi 'lassativi'!!! Giusto per chiarire...
Grazie!
A tutti quelli che si scagliano contro questo blog.
Anna dice che ci sono 1000 porti e non lo prova?
Bene,c'è anche un Presidente del Consiglio che ha detto case entro giugno e non le fa. Ma nessuno se ne cura.
Se fossi un Aquilano sarei indignato del fatto che la gente per bene deve mettere soldi perchè quelli che ci sono devono andare a costruire un ponte che nessuno vuole.
Siete figli della tv e della disinformazione, arrogantelli che pensano di saperne di più di chi è lì a vivere le cose.
Siete figli della dittatura, e volete decidere cosa una persona deve dire e non dire in uno spazio suo.
Ma soprattutto, siete figli di nessuno, perchè nessuna madre vi potrebbe mai riconoscere.
Carissima Anna,
la volgarità e la cattiveria della gente nn hanno limiti....."non ti curar di lor ma guarda e passa"
Un abbraccio
Elena Santucci (CA)
(L'Aprente)1
Pre-Hegira *, n. 5 , di 7 versetti
1 In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso2.
2 La lode [appartiene] ad Allah 3, Signore dei mondi4,
3 il Compassionevole, il Misericordioso,
4 Re del Giorno del Giudizio 5.
5 Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto6.
6 Guidaci sulla retta via7,
7 la via di coloro che hai colmato di grazia8 , non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira , né degli sviati.
Nella recitazione liturgica si aggiunge : "Amin".
---------------
1 -Secondo la grande maggioranza dei commentatori questa sura, fu rivelata alla Mecca . Essa è nota anche come "as-sab'u-l-mathâni" ( i sette ripetuti) con riferimento ai suoi sette versetti la recitazione dei quali è obbligatoria nell'assolvimento dell'adorazione rituale( vedi Appendice 1).
La Fâtiha è l'invocazione ad Allah (gloria a Lui l'Altissimo) più nota e sentita. Recitando la prima parte di essa (vv.1-5) il devoto testimonia la sua fede nell'Unità di Allah (tawhid) qualificandoLo con i Suoi attributi più belli, riconosce la Sua assoluta autorità su questo mondo e sull'Altro, Lo identifica come l'Unico destinatario dell'adorazione e della richiesta di aiuto. Nella seconda parte (vv. 6-7) il musulmano rivolge un accorato appello al suo Signore (gloria a Lui l'Altissimo) affinché lo guidi sulla retta via e lo allontani dalla Sua disapprovazione e da ogni smarrimento.
Abû Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui ) riferì che l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse : "Allah, Benedetto e Altissimo ha detto:" Ho diviso la Fatiha in due parti uguali tra Me e il Mio servo, la prima parte Mi appartiene, la seconda è la sua e gli concederò quello che Mi chiede". Recitate la Fatiha - proseguì l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui). Quando il servo dice:" La lode [appartiene] ad Allah, Signore dei mondi" Allah dice: "il Mio servo Mi ha lodato !"; quando il servo dice :"il Compassionevole, il Misericordioso", Allah dice: " il Mio servo Mi esalta". Quando il servo dice: "Re del Giorno del Giudizio", Allah dice: "il Mio servo Mi rende gloria". Quando recita :" Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto", Allah dice : "questo versetto è tra Me e il Mio servo, gli concederò quello che chiede" . Quando conclude con: "Guidaci sulla retta via la via di coloro che hai colmato dei Tuoi doni , non di quelli che sono incorsi nella Tua ira, né degli sviati ", Allah dice: "queste parole appartengono al Mio servo e gli concederò quello che chiede". (Hadith qudsî , plur. "al_ahâdîth al_qudûsiyya" lett. discorso santo. Rivelazioni che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) ha dato al Suo Inviato (pace e benedizioni su di lui) senza ordinargli di includerle nel Corano. Questo hadith è riferito dagli Imam Muslim, Tirmîdhî, Abû Dâwud, Ibn Mâja, An Nasâ'î e Mâlik).
* Tradizionalmente vengono distinte le rivelazioni fatte prima dell'Egira del Profeta (pace e benedizioni su di lui) durante la sua permanenza alla Mecca, dalle rivelazioni fatte dopo l'Egira nel periodo detto medinese. All'inizio di ogni sura daremo questa indicazione storica: "pre-Heg." o "post-Heg." seguita da un numero che indicherà l'ordine cronologico accettato dai musulmani.
2- Questa formula si chiama Basmala e si trova all'inzio di tutte le sure del Corano eccetto la sura IX. Essa ha una funzione sacralizzante e, al contempo, costituisce un'invocazione ad Allah (gloria a Lui l'Altissimo) affinché accetti l'azione che segue . Tabari cita una tradizione riferita da Ibn 'Abbâs (che Allah sia soddisfatto di lui) secondo la quale le prime parole che Gabriele (pace su di lui) rivolse a Muhammad (pace e benedizioni su di lui) furono : "Di: mi rifugio in Allah, l'Audiente il Sapiente, contro Satana il lapidato. Di: b-smi'Llâhi 'ar-Rahmâni, 'ar-Rahîm".
La Basmala è composta di due parti, la menzione del Nome divino "bi-smi' llâhi" ( in nome di Allah) seguita da due delle qualità o attributi con i quali Allah Stesso (gloria a Lui l'Altissimo) ha voluto che Lo identificassero i Suoi servi :" ar-Rahmân, ar-Rahîm" (il Compassionevole , il Misericordioso). Pronunciando la prima parte della Basmala il musulmano dice "comincio la lettura nominando Allah". Prosegue poi nominando i due aggettivi "Rahmân" e " Rahîm", che derivano dallo stesso verbo che significa fare misericordia. Ci sono molti pareri a proposito della differenza tra questi due Nomi e interi saggi sono stati scritti in proposito. Come accade sempre di fronte alla Grandezza dell'Altissimo (gloria a Lui) la scienza e la conoscenza umana non sono mai esaustive. Dovendo comunque proporre una traduzione, abbiamo accettato l'opinione di chi ritiene che "ar-Rahmân " indichi la caratteristica divina di aver compassione per il creato (e abbiamo tradotto con "il Compassionevole") moto che genera la misericordia per il creato stesso (e abbiamo reso "ar-Rahîm" con "il Misericordioso").
Preghiamo Allah (gloria a Lui l'Altissimo) che voglia usarci di queste Sue eccelse qualità, perdoni la nostra inadeguatezza ed accetti il nostro sforzo. Amin.
3- "La lode [appartiene] ad Allah": Disse l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) :"Non c'è niente che Allah ami più che la lode a Lui, per questo si è lodato da Se stesso dicendo "al-hamdu li-Llâh". La formula di cui si serve Allah (gloria a Lui l'Altissimo) significa "tutte le lodi appartengono ad Allah", Egli è l'Unico degno di essere lodato.
4- " Signore dei Mondi " . Il plurale cui si applica la Signoria divina ha dato impulso a molte interpretazioni. Secondo Ibn 'Abbas si tratta del mondo dei jinn e di quello degli uomini. Altri parlano di mondi angelici e mondi terreni, altri ancora ne traggono spunto per ipotizzare l'esistenza di altri mondi abitati al di là delle nostre attuali conoscenze.
5- Re del Giorno del Giudizio": il Giudizio finale di tutti gli uomini, successivo alla loro resurrezione, è uno dei fondamenti della dottrina islamica. In quel Giorno ognuno sarà retribuito per la sua vita terrena ( altra traduzione: il Giorno della Retribuzione).
6-"Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto": l'adorazione spetta ad Allah (gloria a Lui l'Altissimo) e solo a Lui, e alla stessa maniera la richiesta di aiuto deve essere rivolta a Lui solo.
7-"Guidaci sulla retta via": dopo la lode, il riconoscimento della Sua Signoria sui mondi e sul Giudizio e la dichiarazione di massima sudditanza che si concretizza nell'adorazione e nella rinuncia a qualsiasi altro patrono che Allah stesso, l'uomo chiede al Suo Signore (gloria a Lui l'Altissimo) che gli conceda una guida sulla retta via, un sistema dottrinario, spirituale e legale che lo conduca attraverso questa prova terrena fino al premio dell'Altra Vita.
8- In questo ultimo versetto è contenuta l'affermazione che già prima della rivelazione del Corano la misericordia dell'Altisimo era operante tra gli uomini, producendo comportamenti fortemente illuminati dalla fede e guidati dal timor di Allah (gloria a Lui l'Altissimo). Secondo un commento di Ibn 'Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui) " coloro che hai colmato dei Tuoi doni" sono i Sinceri (siddiqûn), quelli che hanno avuto il martirio testimoniando la fede (shuhadâ) i Devoti (salîhûn).
(L'Aprente)1
Pre-Hegira *, n. 5 , di 7 versetti
1 In nome di Allah , il Compassionevole, il Misericordioso2.
2 La lode [appartiene] ad Allah 3, Signore dei mondi4,
3 il Compassionevole, il Misericordioso,
4 Re del Giorno del Giudizio 5.
5 Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto6.
6 Guidaci sulla retta via7,
7 la via di coloro che hai colmato di grazia8 , non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira , né degli sviati.
Nella recitazione liturgica si aggiunge : "Amin".
---------------
1 -Secondo la grande maggioranza dei commentatori questa sura, fu rivelata alla Mecca . Essa è nota anche come "as-sab'u-l-mathâni" ( i sette ripetuti) con riferimento ai suoi sette versetti la recitazione dei quali è obbligatoria nell'assolvimento dell'adorazione rituale( vedi Appendice 1).
La Fâtiha è l'invocazione ad Allah (gloria a Lui l'Altissimo) più nota e sentita. Recitando la prima parte di essa (vv.1-5) il devoto testimonia la sua fede nell'Unità di Allah (tawhid) qualificandoLo con i Suoi attributi più belli, riconosce la Sua assoluta autorità su questo mondo e sull'Altro, Lo identifica come l'Unico destinatario dell'adorazione e della richiesta di aiuto. Nella seconda parte (vv. 6-7) il musulmano rivolge un accorato appello al suo Signore (gloria a Lui l'Altissimo) affinché lo guidi sulla retta via e lo allontani dalla Sua disapprovazione e da ogni smarrimento.
Abû Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui ) riferì che l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse : "Allah, Benedetto e Altissimo ha detto:" Ho diviso la Fatiha in due parti uguali tra Me e il Mio servo, la prima parte Mi appartiene, la seconda è la sua e gli concederò quello che Mi chiede". Recitate la Fatiha - proseguì l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui). Quando il servo dice:" La lode [appartiene] ad Allah, Signore dei mondi" Allah dice: "il Mio servo Mi ha lodato !"; quando il servo dice :"il Compassionevole, il Misericordioso", Allah dice: " il Mio servo Mi esalta". Quando il servo dice: "Re del Giorno del Giudizio", Allah dice: "il Mio servo Mi rende gloria". Quando recita :" Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto", Allah dice : "questo versetto è tra Me e il Mio servo, gli concederò quello che chiede" . Quando conclude con: "Guidaci sulla retta via la via di coloro che hai colmato dei Tuoi doni , non di quelli che sono incorsi nella Tua ira, né degli sviati ", Allah dice: "queste parole appartengono al Mio servo e gli concederò quello che chiede". (Hadith qudsî , plur. "al_ahâdîth al_qudûsiyya" lett. discorso santo. Rivelazioni che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) ha dato al Suo Inviato (pace e benedizioni su di lui) senza ordinargli di includerle nel Corano. Questo hadith è riferito dagli Imam Muslim, Tirmîdhî, Abû Dâwud, Ibn Mâja, An Nasâ'î e Mâlik).
* Tradizionalmente vengono distinte le rivelazioni fatte prima dell'Egira del Profeta (pace e benedizioni su di lui) durante la sua permanenza alla Mecca, dalle rivelazioni fatte dopo l'Egira nel periodo detto medinese. All'inizio di ogni sura daremo questa indicazione storica: "pre-Heg." o "post-Heg." seguita da un numero che indicherà l'ordine cronologico accettato dai musulmani.
2- Questa formula si chiama Basmala e si trova all'inzio di tutte le sure del Corano eccetto la sura IX. Essa ha una funzione sacralizzante e, al contempo, costituisce un'invocazione ad Allah (gloria a Lui l'Altissimo) affinché accetti l'azione che segue . Tabari cita una tradizione riferita da Ibn 'Abbâs (che Allah sia soddisfatto di lui) secondo la quale le prime parole che Gabriele (pace su di lui) rivolse a Muhammad (pace e benedizioni su di lui) furono : "Di: mi rifugio in Allah, l'Audiente il Sapiente, contro Satana il lapidato. Di: b-smi'Llâhi 'ar-Rahmâni, 'ar-Rahîm".
La Basmala è composta di due parti, la menzione del Nome divino "bi-smi' llâhi" ( in nome di Allah) seguita da due delle qualità o attributi con i quali Allah Stesso (gloria a Lui l'Altissimo) ha voluto che Lo identificassero i Suoi servi :" ar-Rahmân, ar-Rahîm" (il Compassionevole , il Misericordioso). Pronunciando la prima parte della Basmala il musulmano dice "comincio la lettura nominando Allah". Prosegue poi nominando i due aggettivi "Rahmân" e " Rahîm", che derivano dallo stesso verbo che significa fare misericordia. Ci sono molti pareri a proposito della differenza tra questi due Nomi e interi saggi sono stati scritti in proposito. Come accade sempre di fronte alla Grandezza dell'Altissimo (gloria a Lui) la scienza e la conoscenza umana non sono mai esaustive. Dovendo comunque proporre una traduzione, abbiamo accettato l'opinione di chi ritiene che "ar-Rahmân " indichi la caratteristica divina di aver compassione per il creato (e abbiamo tradotto con "il Compassionevole") moto che genera la misericordia per il creato stesso (e abbiamo reso "ar-Rahîm" con "il Misericordioso").
Preghiamo Allah (gloria a Lui l'Altissimo) che voglia usarci di queste Sue eccelse qualità, perdoni la nostra inadeguatezza ed accetti il nostro sforzo. Amin.
3- "La lode [appartiene] ad Allah": Disse l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) :"Non c'è niente che Allah ami più che la lode a Lui, per questo si è lodato da Se stesso dicendo "al-hamdu li-Llâh". La formula di cui si serve Allah (gloria a Lui l'Altissimo) significa "tutte le lodi appartengono ad Allah", Egli è l'Unico degno di essere lodato.
4- " Signore dei Mondi " . Il plurale cui si applica la Signoria divina ha dato impulso a molte interpretazioni. Secondo Ibn 'Abbas si tratta del mondo dei jinn e di quello degli uomini. Altri parlano di mondi angelici e mondi terreni, altri ancora ne traggono spunto per ipotizzare l'esistenza di altri mondi abitati al di là delle nostre attuali conoscenze.
5- Re del Giorno del Giudizio": il Giudizio finale di tutti gli uomini, successivo alla loro resurrezione, è uno dei fondamenti della dottrina islamica. In quel Giorno ognuno sarà retribuito per la sua vita terrena ( altra traduzione: il Giorno della Retribuzione).
6-"Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto": l'adorazione spetta ad Allah (gloria a Lui l'Altissimo) e solo a Lui, e alla stessa maniera la richiesta di aiuto deve essere rivolta a Lui solo.
7-"Guidaci sulla retta via": dopo la lode, il riconoscimento della Sua Signoria sui mondi e sul Giudizio e la dichiarazione di massima sudditanza che si concretizza nell'adorazione e nella rinuncia a qualsiasi altro patrono che Allah stesso, l'uomo chiede al Suo Signore (gloria a Lui l'Altissimo) che gli conceda una guida sulla retta via, un sistema dottrinario, spirituale e legale che lo conduca attraverso questa prova terrena fino al premio dell'Altra Vita.
8- In questo ultimo versetto è contenuta l'affermazione che già prima della rivelazione del Corano la misericordia dell'Altisimo era operante tra gli uomini, producendo comportamenti fortemente illuminati dalla fede e guidati dal timor di Allah (gloria a Lui l'Altissimo). Secondo un commento di Ibn 'Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui) " coloro che hai colmato dei Tuoi doni" sono i Sinceri (siddiqûn), quelli che hanno avuto il martirio testimoniando la fede (shuhadâ) i Devoti (salîhûn).
Posta un commento